INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679


PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

La presente policy descrive le procedure seguite da Marini S.p.A. (di seguito “Marini” o il “Titolare”) in relazione al trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito di proprietà di Marini o delle sue controllate (di seguito il “Sito”).

Laddove non diversamente specificato, la presente policy vale anche quale informativa – ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il “GDPR”) – resa a coloro che interagiscono con il Sito (di seguito l’“Utente”).

Informative sul trattamento dei dati personali dettagliate sono riportate, ove necessario, nelle pagine relative ai singoli servizi offerti attraverso il Sito. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati personali di ciascun servizio, in base alle quali l’Utente potrà esprimere liberamente il proprio consenso, ove necessario, e autorizzare eventualmente la raccolta dei dati e il loro successivo trattamento.

Titolare del trattamento. Responsabili del trattamento.
Il Titolare del trattamento dei Dati è Marini, con sede legale in via Roma 50, 48011 - Alfonsine (RA), tel. 0544881117, e-mail privacy_italy@marini.fayat.com. L’elenco aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.


Tipologie di dati trattati.
Attraverso il Sito potranno essere raccolte e trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati personali comuni, inclusi i dati da volontariamente forniti dall’Utente (per esempio, attraverso form presenti all’interno del Sito), come dati anagrafici e di contatto;
  • dati di navigazione.

Cookie.
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie permettono ai siti di funzionare correttamente ed efficientemente per migliorare l’esperienza dell’utente, consentendo al sito di conservare le informazioni nella memoria del proprio computer o di altri dispositivi.

I cookie possono essere distinti in due tipologie:

  • di “prima parte”, quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o editore del sito web visitato dall’Utente; e/o
  • di “terza parte”, quando sono gestiti da soggetti estranei al sito web visitato dall’Utente.

Inoltre, essi possono essere ulteriormente distinti in base alle finalità per cui sono utilizzati: alcuni permettono una migliore navigazione, memorizzando alcune scelte dell’utente rispetto a specifiche configurazioni (c.d. “cookie tecnici”) e garantendo quindi una fruizione delle funzionalità sempre più agevole, mentre altri consentono di monitorare la navigazione dell’utente anche allo scopo di inviare pubblicità e/o offrire servizi in linea con le sue preferenze (“cookie di profilazione”).

Il Sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito e per raccogliere informazioni in modo anonimo su come gli utenti utilizzano il Sito e su quanti visitatori ha il Sito, da dove provengono, e gli altri siti che hanno visitato. Non essendo memorizzati sul computer dell’Utente, svaniscono con la chiusura del browser;
  • cookie analitici, come, ad esempio, quelli utilizzati da Google Analytics, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche, attraverso il computer e altri dispositivi, sul numero degli utenti del Sito, o sul numero dei click sulla pagina durante la loro navigazione, o da quale sito gli utenti provengono e le pagine che hanno visitata.

Se vuoi apprendere maggiori informazioni sulla Privacy e sulla Policy di Google Analytics: clicca qui.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie. 

I cookie possono essere disabilitati dall’Utente controllando e/o modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.
Finalità e base giuridica del trattamento.
I dati personali raccolti attraverso il Sito saranno trattati: 
a) per la gestione delle richieste di informazioni inoltrate dall’Utente;
b) per finalità contrattuali e/o connesse all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su specifica richiesta dell’Utente o comunque connesse alla vendita dei prodotti di Marini;
c) per l’invio di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi analoghi a quelli già acquistati (c.d. “soft spam”);
d) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto di Marini, anche in sede giudiziaria;
e) nell’ambito della comunicazione di dati tra società controllanti, controllate o collegate, per finalità amministrativo-contabili, ovvero connesse alle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile;
f) per lo svolgimento di iniziative promozionali – in particolare mediante e-mail, newsletter, e inviti a seminari/webinar – nonché per lo svolgimento di ricerche di mercato, su prodotti e servizi di Marini;
g) per lo svolgimento di attività di profilazione al fine di personalizzare le attività di marketing di cui alla lettera che precede e orientare l’offerta promozionale di Marini, anche attraverso l’analisi dell’uso del Sito da parte dell’Utente, utilizzando sia dati raccolti presso l’Utente che presso terzi;
h) per le attività connesse al funzionamento e all’operatività del Sito.
Il trattamento dei dati personali per le finalità sub a) e b) non richiede il consenso dell’Utente in quanto il trattamento è necessario per adempiere a specifiche richieste dell'interessato ovvero per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. b) del GDPR.
Il trattamento dei dati per le finalità sub c), d), e) e h) non richiede il consenso dell’Utente in quanto è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. f) del GDPR.
Il trattamento dei personali per le finalità sub f) e g) richiede il consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. a) del GDPR.

Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento.
Il conferimento dei dati personali per le finalità sub a) e b) è facoltativo ma necessario per gestire ed evadere le richieste degli Utenti, nonché per l’adempimento degli obblighi contrattuali in capo a Marini. Il conferimento dei dati personali per le finalità sub c), d), e) e h) è facoltativo, ma necessario per il perseguimento dei legittimi interessi del Titolare indicati sopra. In tutti questi casi, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di gestire ed evadere le richieste dell’Utente e instaurare rapporti contrattuali con lo stesso.
Il conferimento dei dati personali per la finalità sub f) e g) è facoltativo, e il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Marini di svolgere le attività funzionali a raggiungere le finalità in questione.

Destinatari o categorie di destinatari.
I dati personali potranno essere resi accessibili, portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti, i quali saranno nominati dal Titolare, a seconda dei casi, quali responsabili o persone autorizzate al trattamento, oppure agiranno in qualità di titolari autonomi:
  • società del gruppo di cui fa parte il Titolare (controllanti, controllate, collegate), dipendenti e/o collaboratori a qualsivoglia titolo del Titolare e/o di società del gruppo di cui fa parte il Titolare;
  • soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento della finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuta a comunicare i dati personali, in forza di obblighi legali o contrattuali.
In ogni caso, i dati personali non saranno diffusi.

Trasferimento dei dati in paesi al di fuori dell’Unione europea.
I dati circoleranno, di regola, nell’ambito di paesi appartenenti all’Unione europea.
Nel caso in cui i destinatari di cui al punto che precede siano stabiliti o trattino i dati in un paese al di fuori dell’Unione europea, il trasferimento dei dati verso tali soggetti sarà effettuato in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione europea, ai sensi dell’art. 45 del GDPR, che ha verificato come tale paese terzo, o più settori specifici all’interno del paese terzo, garantiscano un livello di protezione adeguato dei diritti dell’Utente, oppure a seguito della stipulazione di clausole tipo di protezione dei dati, approvate dalla Commissione europea, ai sensi dell’art. 46, c. 2, del GDPR.

Periodo di conservazione.
I dati saranno conservati per un periodo di tempo massimo pari al periodo di prescrizione dei diritti azionabili dal Titolare, come di volta in volta applicabile. I Dati raccolti e trattati per le finalità di marketing e profilazione sono conservati per un periodo di tempo massimo pari, rispettivamente, a 24 e 12 mesi.

Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità.
Agli Utenti sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 7, c. 3, e da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, ciascun interessato potrà:
a) ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
b) qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali;
c) ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
d) ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
e) ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento;
f) qualora sussistano le condizioni di cui all’art. 20 del GDPR, ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.

Diritto di opposizione.
Ciascun interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse dei Titolari. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di revoca del consenso.
Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun interessato potrà, altresì, revocare in qualsiasi momento il consenso già prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Diritto di opposizione e di revoca del consenso in relazione al trattamento effettuato per finalità di marketing e profilazione.
Con riferimento al trattamento dei dati personali per le finalità di marketing e profilazione, ciascun Utente potrà revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato ovvero opporsi al trattamento, scrivendo un’email all’indirizzo privacy_italy@marini.fayat.com. L’opposizione al trattamento esercitata attraverso tali modalità si estende anche all’invio di comunicazioni commerciali a mezzo del servizio postale o di chiamate telefoniche con operatore, fatta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, opponendosi per esempio al solo trattamento effettuato mediante sistemi automatizzati di comunicazione.

Diritto di proporre reclamo al Garante.
Inoltre ciascun interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.

Aggiornamenti. La presente Privacy Policy e Cookie Policy sarà soggetta ad aggiornamenti. Il Titolare invita, pertanto, gli Utenti che intendano conoscere le modalità di trattamento dei dati personali raccolti attraverso il Sito a visitare periodicamente questa pagina.

Diritti dell’interessato
I diritti dell’interessato potranno essere esercitati tramite i recapiti di riferimento del Titolare sopra indicati.